mercoledì 1 aprile 2009

JOY MOORE - PASSIONATE LANDSCAPE, il Piemonte in verde e blu




Il pomeriggio di sabato scorso, 28 marzo, finalmente abbiamo aperto la porta della galleria per la prima inaugurazione dell'anno!La prima mostra, finalmente!!!Senz'altro la più attesa e desiderata dopo un lungo e buio inverno...Sono entusiasta delle opere e l'allestimento ci è venuto proprio bene. Tutto è luminoso, rilassante, familiare in questa esposizione.
Le tele che Joy Moore presenta in questa occasione parlano di un Piemonte in verde e blu: cioè, un Piemonte visto con gli occhi di un'inglese che vive qui da circa due anni e che, innamorata del monferrato astigiano, si è trasferita tra le sue colline.
Vedute cristalline e fresche, dove davvero tante sono le sfumature che il verde sfiora. Ma anche tramonti color albicocca, cieli di un intenso azzurro primaverile, ciuffi di erba brillante nati miracolosamnete in una scarpata di tufo.
Dalle pennellate morbide e armoniose che delineano profili montuosi, passiamo ai tratti nervosi e spezzati di fili d'erba o di folti cespugli di sottobosco.
Per me è stato come riscoprire luoghi conosciuti e amati da sempre; vederli come straordinariamente belli, affascinanti. A volte l'arte risveglia ciò che è sopito; scuote il nostro animo dall'abitudine con cui spesso guardiamo ciò che ci sta intorno. Ed è come innamorarci una seconda volta.

Nessun commento: