venerdì 3 maggio 2013

MARJON BESSEMS FINO AL 5 MAGGIO!











"A LITTLE MADNESS IN THE SPRING", ovvero le opere di Marjon Bessems saranno esposte da evvivanoé fino al 5 maggio.


Marjon Bessems è un'artista poliedrica. E' pittrice e scultrice, ama lavorare con le carte e con le stoffe. Ama raccontare la quotidianità degli oggetti che, attraverso di lei, a loro volta ci parlano.
Che si tratti di un violino o di una bottiglia di vino, di un tulipano o di una figura dalle lunghe calze a righe: tutto questo universo di oggetti si presenta a noi nel modo in cui l'artista stesso desidera. Come un direttore d'orchestra fa con i musicisti, Bessems ordina la sua moltitudine di creature in maniera armonica, ma ciascuno di essi suona la propria melodia e vive di vita propria.
La parola scritta, la pagina di un libro o una lettera entrano si mostrano in maniera frammentaria a chi li osserva, trasmettendo piccoli pezzi di esistenze: ma tutto rimane in sospeso, in un clima di attesa velato da una sottile inquietudine”.
Sara Merlino



Marjon bessems, pittrice e scultrice olandese, vive e lavora a Gulpen (Olanda), a pochi chilometri da Maastricht, dove possiede il bed&breakfast “De Auw Sjoeklaatfabriek”, ricavato da una vecchia fabbrica di cioccolato.
Il suo lavoro è vario -ceramiche, bronzi, dipinti- con una speciale predilezione per la carta.
E' solita affrontare e sviluppare temi differenti – la figura umana, i fiori, la frutta, il cibo – e ama cambiare spesso i suoi soggetti.
Il poeta Dan Lumey ha scritto di lei: «è come una macchina del moto perpetuo; non conosce pausa… è la sua necessità di essere creativa».
Nel 2003 è stata nominata artista dell'anno nei Paesi Bassi.
La personale (23 marzo-28 aprile) vedrà esposte le nuove tele dell'artista con una particolare predilezione per il grande formato.



Nessun commento: