lunedì 1 luglio 2013

LUCI DAL MONDO FLUTTUANTE di Mara Cozzolino - l'arte della mokuhanga, antica tecnica di stampa giapponese


"Midsummer nights dream" Mara Cozzolino

Sabato sera prossimo, 6 luglio, alle 21 celebreremo l'estate e la sua bellezza notturna, da evvivanoé.

La notte nella sua mitezza, nella sua limpidezza, nella sua dolcezza...basta guardare i nuovi lavori di Mara Cozzolino per cogliere in pieno quella sensazione di magia e di sottile mistero di una notte appena rischiarata da un raggio di luna, con le lucciole a illuminarci di sorrisi. Un vero "Midsummer nights dream".

Inaugura così "LUCI DAL MONDO FLUTTUANTE", mostra personale di Mara Cozzolino, un'artista che si è innamorata di questa tecnica di stampa antichissima, la mokuhanga, che fatto sua in una chiave contemporanea e con uno stile personale e delicato.
L'equilibrio e la luce cristallina dei suoi alberi; la serenità dolce, argentea e frizzante delle sue notti di mezza estate. Questi ultimi lavori sono un omaggio a Shakespeare per una splendida iniziativa che vedrà la Cozzolino insieme ad altri artisti, protagonisti di una residency ad Apricale in agosto.

Ma veniamo a noi: sabato sera alle 21 comincia ufficialmente la personale e evvivanoé è lieta di avere ospiti d'onore. Tornano a farci visita Davide e Davide, i due bravissimi librai della libreria THERESE di Torino con il format brillante e unico nel suo genere, "Il libraio suona sempre due volte". E questa volta sono accompagnati da PINO PACE, scrittore, autore per la radio, il cinema e l'audiovisivo, docente di scrittura creativa..insomma poliedrico personaggio! Venite a vedere cosa accadrà!






In più avremo l'occasione di scoprire come nasce un'opera di Mara Cozzolino: lei stessa eseguirà alcune dimostrazioni di stampa per permettere a tutti noi di avvicinarci un po' di più a quest'arte affascinante e ancora poco conosciuta.
Questo anche il giorno successivo, il 7 luglio, quando le vie del centro storico di Cherasco si animeranno per il mercatino del libro antico e della carta. Noi saremo lì, con le dimostrazioni di Mara, e chi vorrà potrà cimentarsi in una prova di stampa!


Dimostrazione di stampa mokuhanga


Il week end è denso! Vi aspettiamo!

Cos'è la mokuhanga?
Pino Pace
Libreria Therese 


Nessun commento: