lunedì 18 maggio 2009

MI PIACCION LE FIABE, RACCONTANE ALTRE...




Fiabe, filastrocche, racconti incantati, atmosfere magiche...Evvivanoè si immerge in un mondo fatato per qualche tempo.

"Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori.."Celebri versi che descrivono a pennello i lavori di Valter Massia. Il pittore naif che realizza straordinari dipinti con l'antica e complessa tecnica dell'olio su vetro, è ormai uno degli artisti "storici" della galleria. Le sue immagini evocano proprio quello scenario epico-cavalleresco, quell'amor cortese che è una delle fondamenta della nostra italiana. Ecco, gli occhi ti si riempiono proprio di quella bellezza e di quel fascino sublime...

Folletti e creature magiche vegliano sui campi, sui fiori, sui frutti golosi d'estate
e sui venti freschi che sollevano i primi, candidi fiocchi di neve. Il Sole e la Luna si godono lo spettacolo lassù nel cielo, sorridendo e sonnecchiando. Intanto la natura fa ciò che deve e così i girasoli dorati splendono sotto un cielo terso e azzurro, fino a quando la prima foglia caduta si lascia trasportare dal vento fresco dell'autunno. Il paesaggio incantato è abitato da personaggi nati dalla fantasia delicata di Silavan Giraudo.

Rosalina, una signorina rotondetta e tanto dolce, ci prende per mano e ci porta direttamente nel luogo dove il sogno diventa realtà. Immersa nei suoi fiori e nei suoi pensieri, questo bellissimo personaggio creato con amore da Valeria Tomasi sarà in galleria una presenza vivace ma discreta e presenterà le argille di questa poliedrica artista. Le forme dolci e nello stesso tempo ruvide e porose dell'argilla invitano al tatto e raffigurano storie e filastrocche, colorate e golose.

Nessun commento: