mercoledì 26 settembre 2012

EVVIVANOE' E LA SERR (Settimana Europea per la Riduzione Rifiuti)






In questi giorni sto lavorando a un progetto molto interessante che vedrà il suo "culmine di realizzazione" a a novembre: si tratta della SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
“Evvivanoé" è stata selezionata infatti, come Art Partner nazionale dal
Comitato promotore italiano dell’edizione 2012 della Settimana Europea per la
Riduzione dei Rifiuti. Questo "periodo" (la settimana vera e propria), cadrà tra il 17 e il 25 novembre 2012. Per l'occasione in tutta Italia, in parallelo, saranno organizzate e si svolgeranno diverse iniziative e questo accadrà anche, contemporaneamente, in altri Stati europei.

Ma di cosa si tratta esattamente? La SERR è una campagna di comunicazione ambientale incentrata sulla riduzione dei rifiuti che raggiunge quest'anno la quarta edizione. Nel 2011 hanno partecipato -solo
in Italia- ben 960 progetti, promossi da Enti pubblici, associazioni, scuole, università,
aziende, ecc.
Il Comitato promotore italiano è composto da Ministero dell’Ambiente, Federambiente,
Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA
(Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Eco dalle Città ed
ERICA soc. coop. come partner tecnici.
Per maggiori dettagli è possibile comunque dare un'occhiata al sito www.menorifiuti.org.

Poi, e qui arriva la "nostra parte", il 12 dicembre a Roma, avrà luogo la cerimonia di premiazione delle migliori azioni realizzate nel corso della SERR 2012.
E per l'occasione Evvivanoé ha il compito di individuare uno o più artisti che realizzino le opere che andranno a costituire i premi per il vincitore di ciascuna delle 5 categorie previste.

La cosa carina e interessante è che le opere in questione devono essere realizzate con materiali di riciclo o di scarto. A tal riguardo esiste un mondo vasto e eterogeneo di artisti che da diversi anni lavora splendidamente questi materiali e crea cose meravigliose. Insomma, non è così contemporaneo come pensavo il gesto di realizzare opere d'arte coi rifiuti: è una corrente artistica che è nata un quarantennio fa. Ma diciamo che ora è nel momento di massima attualità e considerazione; ed è una realtà che si sta davvero imponendo nel panorama artistico.
Quando le selezioni saranno terminate, condividerò senz'altro tutto il materiale raccolto!
Per ora vi invito semplicemente a dare una sbirciata ai vari siti per saperne di più!
http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/
·




Nessun commento: