lunedì 10 settembre 2012

MARA COZZOLINO VOLA IN GIAPPONE



Oggi vorrei dedicare qualche riga a un'artista (nonché amica) che ha esposto da Evvivanoé in diverse occasioni e che fa ormai parte, con mio grande piacere, della nostra "Arca".
Si tratta di Mara Cozzolino, illustratrice e xilografa, che ha portato in galleria le sue poetiche e delicatissime stampe mokuhanga, permettendo a me, e a chi viene a visitarci, di conoscere ed entrare in contatto con questa antichissima tecnica artistica giapponese.
Questa intraprendente e tenace artista sta per partecipare a un meraviglioso progetto che la vedrà volare in Giappone, dove frequenterà un workshop con altri 5 artisti di provenienza internazionale per promuovere la mokuhanga! Mara è stata selezionata grazie al suo talento, alla sua passione e all'amore per ciò che ha iniziato appena due anni fa: una tecnica di stampa difficile, minuziosa e precisa, in cui la sua personalità e la sua "mano" sono emerse in modo speciale, tanto che davvero penso che lei e la mokuhanga dovevano solo incontrarsi, tanto sono in sintonia!

Evvivanoé vuole condividere questa avventura con entusiasmo e un pizzico di soddisfazione e orgoglio per aver esposto le opere di Mara Cozzolino e per avere in permanenza alcune delle sue stampe mokuhanga :)

Questo workshop ( MI-LAB Artist in Residence) inoltre è davvero un'occasione bellissima per gli artisti: permette loro di vivere nel Paese dove quest'arte è nata, di stare per più di un mese a contatto con maestri e si confrontarsi tra loro respirando la cultura giapponese in toto. Insomma, ce ne fossero di iniziative di questo genere!!!



Nessun commento: