martedì 29 gennaio 2013

MARA'S UKIYOE : L'INAUGURAZIONE


l'ingresso della mostra

Sabato scorso, il 26 gennaio, ha inaugurato la mostra di stampe mokuhanga di Mara Cozzolino!
E' stato un vernissage vivace, pieno di persone e di colore! La location dell'expo è un'incantevole chiesetta il cui portone si spalanca proprio sulla piazza principale di Avigliana.
La mostra si svolge su due piani: l'esposizione vera e propria delle opere è stata allestita splendidamente sul soppalco, al piano superiore. Molto suggestiva la sequenza degli alberi, gli ultimissimi lavori di Mara. I rami scuri delineano nettamente la propria essenza su sfondi di cieli invernali, crepuscolari, notturni, cristallini. Poetici ed evocativi.
Al piano inferiore invece potrete trovare una parte esplicativa, squisitamente didattica sulla mokuhanga e la sua storia e sulla tecnica per realizzare le stampe. E ogni sabato e domenica pomeriggio potrete poi assistere direttamente alla nascita di una stampa, grazie alle dimostrazioni di Mara Cozzolino.

Poi un omaggio al Giappone, il Paese natale di quest'arte affascinante e preziosa, attraverso fotografie, libri e parole. La lettura di Haiku giapponesi accompagnerà piacevolmente la vostra visita alla mostra ogni venerdì pomeriggio.

Vi lascio con qualche immagine dell'inaugurazione...non molte perché noi si è chiacchierato allegramente e socializzato, ascoltato gli haiku, visitato con attenzione la mostra e gustato l'aperitivo...:)))


blocchi in ciliegio per stampare del primo '900


per lasciare un pensiero...

la mostra al piano superiore

sfogliare e scoprire meraviglie...

la mostra al piano superiore

Le impressioni direttamente dall'artista qui! :)))

Nessun commento: