mercoledì 3 dicembre 2014

ARTE (SUR) CIRCOLARE a Palazzo Lomellini: Marco CUCCI

"Mi ha sempre affascinato l'idea di modellare molteplici materiali per dargli una forma nuova e soprattutto un nuovo utilizzo. Il primo materiale della mia esperienza è stato il legno. Attraverso dei semplici disegni da ritagliare, stampati su di esso, ho imparato ad apprezzarne le meravigliose qualità. Con il tempo ho approfondito la mia conoscenza in questo campo lavorando in bottega."



"Chaplin"  rilievo su legno


























Marco CUCCI è un giovane artista pugliese, di Manfredonia.  sue opere mostrano prima di tutto un talento e una tecnica notevole nell'intaglio del legno: questo materiale, che l'artista ama e predilige rispetto ad altri, è protagonista assoluto e - nello stesso tempo -discreto.

Per ARTE (SUR) CIRCOLARE a Palazzo Lomellini, l'artista ha scelto di esporre pannelli di rilievo su legno molto affascinanti e poetici. Il gioco di luce e ombra che si crea tra i differenti piani degli strati lignei regala una profondità di campo sorprendente.



"Trasmettere storie su legno permette di imprimere un attimo di tempo su anni di storia."


"L'eco di un istante" rilievo su legno


























"Mi è sempre piaciuta l'dea di creare qualcosa di nuovo dal "vecchio", e attraverso l'illuminazione ogni oggetto abbandonato si illumina di nuova vita." 

Marco CUCCI crea oggetti che hanno un'anima, lampade dalle forme particolari e originali. L'opera d'arte si accresce grazie alla luce che irradia. La sua ricerca sui materiali è sempre accompagnata dall'attenzione per l'ambiente, dal rispetto per la natura.
Legno, vetro, plastica, ferro, carta e argilla: ogni oggetto, ogni materiale, è potenzialmente trasformabile in bellezza, anche se alcuni si prestano meglio di altri alla loro trasformazione.



"Trabucco"  rilievo si legno


"I legni, che sono il materiale maggiormente utilizzato nelle mie produzioni, provengono spesso da lavorazioni precedenti di altri manufatti, e vengono recuperati dalle falegnamerie del posto. Ancora una volta, do loro una nuova vita e una nuova storia. Per le produzioni in vetro, la raccolta dei materiali avviene grazie al contributo di numerosi bar e pub". 

Infatti molte delle lampade create da Cucci sono costruite assemblando bottiglie, legni e oggetti di vario tipo per creare oggetti che sembrano parlarci.


Una parte dell'allestimento  a Palazzo Lomellini



Nessun commento: