mercoledì 9 settembre 2009

STORIA DELLE COLLINE





Settembre è un mese speciale. Per chi vive da queste parti lo è ancora di più. Non è semplice descrivere, in particolar modo, scrivere, di ciò che capita qui a settembre.
Innanzitutto, improvvisamente, da un giorno all'altro, il sole decide di cambiare colore. Può sembrare difficile da credere, ma è vero. Al mattino la casa si inonda di arancione, non più di giallo. Apro le persiane ed ecco là una palla arancio intenso che emerge dalle colline di La Morra. Il tocco dei raggi è dolce, non brucia più la pelle, la accarezza e la riscalda amorevolmente. L'aria è tersa, il cielo più intenso e io ho già voglia di tirare fuori i golfoni di lana...
Poi, quando vai gironzolando per le colline una sera qualsiasi, ti accorgi che così, per magia, durante la tua breve assenza, quei grappoli sono diventati di un bel viola scuro e fanno capolino tra le foglie. "Evviva Noè!Evviva la vendemmia che sta per arrivare!".
Intanto io mi circondo di filari, di viti e di uve, di vigneti e di vino anche in galleria.
Leslie Alexander, Carlo Avataneo, Coco Cano, Mauro Fissore, Joy Moore, Piero Rasero. 6 artisti ci mostrano le Langhe e il Roero con i loro occhi, attraverso la pittura, la fotografia, la grafica.
Il 12 settembre nel pomeriggio comincia questa bella festa. Un omaggio alle tanto amate colline.

Nessun commento: