giovedì 27 maggio 2010

VERSO AIX-EN-PROVENCE
































Ci siamo...devono ancora arrivare alcune opere, poi si impacchetterà tutto per bene e si partirà alla volta di Aix-en-Provence.
Ci aspetta lo Sm'art, ovvero il "salon méditeranéen d'art contemporain"!!! Questa sarà la nostra seconda volta a un salone d'arte contemporanea internazionale e devo dire che ne sono entusuasta. Prima di tutto per il fatto che abbiamo passato la selezione per poter partecipare; e poi perché si cambia aria, ci si confronta, si scoprono nuove gallerie, nuovi artisti, si da un'occhiata aldilà delle Alpi e magari si cresce anche un pochino.
La nostra prima fiera è stata 2 anni fa a Cork, in Irlanda. Eravamo tornati pieni di idee nuove grazie ai tanti stimoli raccolti lassù...e ricordo ancora i volti di alcuni "compagni" di fiera, artisti e galleristi.
In quei contesti riesci a vedere le cose da un punto di vista talmente diverso e nuovo che metti a fuoco molti obiettivi e, almeno per quanto mi riguarda, riesci a prendere poi decisioni e strade diverse, che magari stando qui non avresti mai intrapreso, per un motivo o per l'altro.
Insomma, il clima di attesa si sente. E poi ci sono gli artisti, i veri protagonisti di questpo evento: sono loro ad avere avuto fiducia in me e a scegliere di partecipare allo Sm'art. E io li rappresenterò al meglio. Loro sono Silvia Bertola, Giorgio Flis, Joy Moore, Cristina Rodriguez, Piero Rasero e Vittorio Vecchi.
Il luogo in cui si svolgerà tutto questo è molto particolare: si chiama La Baume d'Aix e si trova a circa 3 chilometri dal centro cittadino. Si tratta di un centro culturale e di formazione, si tengono mostre, concerti, corsi e eventi culturali, il tutto in una cornice affascinante e immersa nel verde (http://www.labaumeaix.com/).
Naturalmente aggiornerò il blog in modo puntuale e cerecherò di corredare il tutto con un apparato fotografico degno.
Intanto qualche immagine degli artisti partecipanti...

Nessun commento: