Avevamo il compito di individuare artisti che realizzassero le opere/premio per il vincitore di ciascuna delle 6 categorie previste sia per l’Italia che per l’Europa.
Alle selezioni hanno preso parte centinaia di artisti, creativi e designer da tutta Italia e non solo, tra nomi noti e giovani talenti emergenti. Dopo moltissimo lavoro, tante candidature ricevute, ce l'abbiamo fatta. E' stato molto difficile, come lo è sempre, scegliere tra le tante proposte interessanti pervenute.
Ringrazio davvero ancora tutti i partecipanti per la disponibilità e la sensibilità che hanno mostrato. Insieme a una Giuria composta da autorevoli esponenti del Comitato promotore nazionale della SERR siamo però arrivati a definire i più idonei sulla base di parametri estetici, tecnici e di significato ambientale.
In attesa quindi della premiazione “a regola d’arte” che consacrerà, il 21 e 22 maggio a Roma le migliori azioni italiane ed europee che hanno preso parte all’edizione 2013 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), sono lieta di fare i nomi dei selezionati. Questi gli artisti che doneranno gratuitamente le opere-premio: Roberta Barbieri (Milano), Alberto Brusa (Torino), Marco Cucci (Manfredonia, FG), Annalaura Cuscito (Bari), Gianni Depaoli (Candia Canavese, TO), Daniela Evangelisti (Verres, AO), Gruppo Vidari (Pisa), Antonio Jannacci (Rigano Garganico, FG), Paola Mirai (Milano), Sergio Morando (Mondovì, CN), Sabrina Romanò (Saronno, VA), Annarita Serra (Milano), Massimo Sirelli (Torino) e Alessandra Spagnolo (Genova).
Le premiazioni si svolgeranno nell’ambito del convegno internazionale “Towards a European Circular Economy” e vedranno la presenza di personalità italiane ed europee del mondo istituzionale, politico e ambientale. Le migliori azioni italiane saranno premiate mercoledì 21 maggio alle 17,30 a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma; i vincitori europei riceveranno invece i propri riconoscimenti giovedì 22 alle 18 nella sala convegni di Eataly Roma. Per ulteriori informazioni visitare envi.info/tece14.
Premiazioni SERR edizione 2012 |
Ogni vincitore nazionale e continentale per le diverse categorie previste (Pubbliche amministrazioni ed Enti locali; Associazioni e Ong; imprese e industrie; istituti scolastici; cittadini; altro e menzioni speciali) riceverà come premio un’opera d’arte originale, realizzata esclusivamente con materiali di riuso e/o riciclati.
Premiazioni SERR edizione 2012 |
Nessun commento:
Posta un commento