Ne approfitto per pubblicare nuovamente le foto delle splendide tele della De Gier e intanto ricordo che la personale "FERMO IMMAGINE" ora in corso da Evvivanoè-Cherasco, durerà fino al 1° maggio 2011. Data in cui Cherasco si trasformerà in campo di battaglia e bivacco in occasione della rievocazione storica "Napoleone", appuntamento annuale cheraschese.
Le opere di Serena De Gier hanno tutte formati intorno al 80x100 cm; qualcuna è leggermente più piccola, altre poco più grandi.
Naturalmente sono tutti pezzi unici, anche se lo stesso soggetto può essere ripreso più volte dall'artista e rappresentato in atteggiamenti ed espressioni diverse.
Serena si fa ispirare da volti belli o particolari, da certi tratti somatici a lei congeniali e dall'espressività delle persone.
Una serie di lavori si intitola "Mani in faccia": tutti i personaggi ritratti si portano le mani al volto e questo contribuisce a far intuire a chi osserva i loro moti interiori, i pensieri e gli stati d'animo. Ma comunque ovviamente si tratta solo di supposizioni, il mistero permane.
"Il mangiare lento" riguarda invece un'altra serie di lavori. In questo caso la pittrice sembra rubare l'istante in cui i personaggi da lei ritratti si concedono un drink, gustano un gelato o un frutto...La lentezza sta proprio nel momento di estrema calma che ci concediamo quando veramente intendiamo goderci qualcosa in santa pace. L'occhio quasi "indiscreto" dell'osservatore sembra però non inibire o imbarazzare in alcun modo i protagonisti, che continuano senza curarsi di nulla a fare ciò che fanno, anzi, in qualche caso, posano addirittura con una certa sicurezza.
p.s. Le foto pubblicate sopra sono "deformate" volutamente al momento dello scatto, la prospettiva è un po' falsata, ma se volete vedere i lavori in tutto il loro splendore potete andare sul sito di Serena o dare un'occhiata ai post precedenti.
:)
Nessun commento:
Posta un commento