sabato 30 maggio 2009

VI PRESENTO GLI ARTISTI...




Bene, la mostra va avanti. Ma gli artisti sono tre e mi piacerebbe parlare un pò di ognuno di loro e di ciò che fanno, oltre a esporre qui da noi per un mese circa.
Quindi ho pensato di dedicare una "pagina" per Valeria Tomasi, una per Valter Massia e una per Silavan Giraudo, pubblicando anche qualche immagine di quelle opere che, per motivi di spazio, non possiamo mostrare in galleria.

Comincio da Valeria Tomasi che per la prima volta partecipa ad una nostra esposizione con mia grande gioia. Infatti adoro questa artista; tutto ciò che riesco a provare quando osservo un suo lavoro è riassumibile in una sola emozione, nemmeno tanto semplice da spiegare: gioia. Intesa come un vero coinvolgimento affettivo con quello che vedo, con una sensazione di appagamento per gli occhi e per lo spirito. In primo luogo il colore, vivace e deciso, ma nello stesso tempo "temperato", non brillante ma caloroso, se solo questo aggettivo si potese usare per definire il colore. Merito anche del supporto che ne assorbe una certa quantità: si tratta infatti di tele di juta. Belle ruvide e porose, come una pasta fatta in casa. E che grazie proprio alla ruvididà e alla consistenza grezza e non liscia della tela, fa sì che l'immagine non sia esattamente nitida, ma che appaia sfumata; pare si comporti come un pastello!
Valeria è una persona molto dolce e questa stessa dolcezza la si respira nelle opere pittoriche e nelle argille, nei disegni e nelle illustrazioni che colorano i libri di favole scritti e curati da lei stessa. Qui in galleria ne abbiamo due: "Le merende di Maria" e "Maria sotto il tavolo", edite da Neos e presentate alla Fiera del libro appena trascorsa a Torino.
Favole e dipinti, così come le scenografie e i disegni, mostrano animali e esseri umani convivere in allegria come "coinquilini" dello stesso meraviglioso pianeta, ricco di fiori, frutti, piante rigogliose, alberi ondeggianti al vento e cibi squisiti. Il mondo che vorremmo per i bambini di oggi e di domani; e soprattutto, il mondo che ri-vorremmo anche noi, proprio di questi tempi, in cui la nostra coscienza si sta risvegliando e cerchiamo mille rimedi per non distruggerlo definitivamente.

Oggi, nell' atelier di Valeria Tomasi a Rivoli, arte e creatività si armonizzano dando vita a opere uniche. Valeria inoltre insegna disegno e pittura ai bambini e agli adulti e organizza laboratori.
Nel post successivo narrerò la storia di Rosalina, personaggio nato dalla fantasia di Valeria Tomasi e liberamente ispirato alla canzone di Fabio Concato.

Nessun commento: