venerdì 24 ottobre 2008

COCO CANO













coco cano, nato a montevideo nel 1952 da una famiglia di musicisti, ha frequentato l'accademia nazionale di belle arti dell'uruguay. il suo stile è così influenzato dal maggiore artista uruguagio contemporaneo: joaquin torres garcia.
nella capitale dell'uruguay ha dato vita al laboratorio sperimentale “taller tacuabè” in cui sviluppare ricerche con ceramiche, cuoio, legno, cartapesta e tessuti, oltre a grafica e pittura. quindi, ispirandosi alla tradizione indigena latinoamericana, ha aperto un piccolo atelier per sperimentare colori e forme attraverso il telaio.
nel 1973 ha lasciato l’uruguay per trasferirsi a buenos aires (argentina), dove ha vissuto per tre anni. ha quindi iniziato a viaggiare attraverso l'europa, assorbendo arte e cultura del vecchio continente. nel 1979 si è stabilito a torino, in italia, studiando fotografia e sviluppando il suo interesse nelle arti grafiche.
in oltre trent'anni ha partecipato a molte esposizioni in sud america, spagna, francia, belgio e in tutta italia.


realizza oggi lavori di design, pubblica libri da collezione e concentra la sua espressività artistica principalmente nelle arti visive.
nelle sue opere riporta ai giorni nostri la cultura latino-americana. mischia i colori del messico, la gioia del brasile, la melanconia del rio de la plata e i disegni tessili peruviani -sempre trattando i temi della terra, dell'acqua,del fuoco, della luna e delle stelle- usando simbologie che sono codici derivati direttamente dalle antiche culture e dalla vita moderna.


a cherasco ha organizzato la mostra personale "paisajes" (ottobre 2006) e, con evvivanoè, ha preso parte alla cork art fair 2007, nella città di cork (repubblica d'irlanda).

nel 2008 ha esposto le sue "ventanas" (finestre) durante il mese di luglio, in occasione del festival internazionale "cherasco classica contemporanea 2008".
evvivanoè esposizioni d'arte rappresenta coco cano in esclusiva per la provincia di cuneo.


www.cococano.com







Nessun commento: