Di questi tempi, dico, in questi giorni dell'anno, siamo tutti di corsa e tutti un po' pensierosi. Il Natale è così. Che ci piaccia o no, siamo tutti coinvolti (salvo rare eccezioni) nel sistema "cosa regalo" e la cosa ci stressa enormemente.
E cosa è più adatto a questo, e cosa gradirà quello; vorrei qualcosa di speciale, vorrei sorprendere, vorrei rendere felice, eccetera eccetera.
Perchè non donare un'opera d'arte, invece? Un oggetto unico e prezioso, che non conosce usura nè teme di invecchiare. Che verrà conservato e tramandato, osservato distrattamente o amato profondamente?
In questo delicato momento, precario e consumista, in cui l'oggetto è fatto per essere utilizzato e gettato, provare a pensare a qualcosa di concepito per "durare per sempre" potrebbe aiutare l'animo e, almeno lievemente alzarlo da dove è rovinosamente caduto.
Abbiamo bisogno dell'arte per prenderci cura della nostra interiorità trascurata e malandata. E ritrovare un po' di luce, un raggio che ci guidi fuori da questa oscura selva in cui ci siamo cacciati.
UN BUON NATALE A TUTTI!!!
Nessun commento:
Posta un commento