"Woodland paths", ovvero, sentieri nel bosco; questo il titolo della mostra di Joy Moore che ho appena finito di allestire da Evvivanoé.
In realtà tutta l'esposizione ho scelto di intitolarla come una delle opere che Joy mi ha portato, fresca fresca di pittura.
Guardandole tutte insieme, le tele, mi è sembrato di percorrere davvero una stradina in mezzo a un fitto bosco che di tanto in tanto si apre in una radura assolata con erba verde e fiori di campo.
Ho potuto percepire la freschezza e il profumo di una passeggiata ombrosa, magari poco dopo una pioggerellina leggera che ha lasciato il posto a un sole tiepido: un sole che però acceca gli occhi abituati all'oscuro sottobosco.
Ho poi immaginato una camminata mattutina e silenziosa, con i cardi estivi già brinati dai primi freddi autunnali e la nebbia che pian piano si dissolve e lascia che il cielo sia azzurro, ancora per un po' di tempo, magari fino alla fine di ottobre...
Questi lavori di Joy Moore rivelano anche il suo, di sentiero, che da un figurativo già molto "sfumato" sta portando l'artista a pennellate decise, impulsive, come gocce di colore sulla tela. Pochi tratti e tanto pathos, trasporto e genuinità che fanno pensare a schizzi e istantanee di un paesaggio più che a una seduta "en plain air".
Joy Moore è una pittrice figurativa nata a Bristol (Regno Unito) che da circa quattro anni vive tra le colline del Monferrato, a Cocconato.
Si è laureata al Birmingham Art College nel 1978, ottenendo il premio "Dame Elizabeth Ryland scolarship". Ha vissuto a Londra per oltre 25 anni dov'è ancora un'artista di fama e ha esposto i suoi dipinti in numerose gallerie d'arte e mostre in tutta Europa. I suoi sono paesaggi vivi, intrisi di passionalità e forza. Ogni luogo, dall'Inghilterra alla Langa, non è che un pretesto per celebrare il sublime naturale. In questa mostra si potranno ammirare nuovi lavori dell'artista che contemporaneamente sta esponendo alcune sue opere anche a Soho, New York.
La galleria in ottobre sarà aperta dal giovedì alla domenica, tutti i pomeriggi, dalle 16 alle 19.
Oppure su prenotazione chiamando il numero 3397340061.
In occasione dei mercatini dell'antiquariato Evvivanoè resta aperta tutto il giorno, dalle 9,30 alle 19,30.
Nessun commento:
Posta un commento