venerdì 21 marzo 2014

IL MIO PRIMO TIMBRO


set di lettere da Etsy



Oggi ho comprato un timbro. Uno di quelli con le letterine minuscole da comporre, parola per parola, per creare quello che vuoi scrivere. Sembra un evento di assoluta irrilevanza invece non è così.

Primo: era da una vita che lo volevo e non lo compravo mai. Perché? Pensavo fosse inutile, una perdita di tempo immensa...Dover "costruire" letteralmente tutte le parole di una frase per scrivere... Eppure nello stesso tempo c'era qualcosa di estremamente affascinante, la stessa cosa che mi porta ad amare tutto quello che è realizzato a mano, i cosiddetti "pezzi unici". Quindi alla fine - oggi, non ieri e nemmeno l'altro ieri, ma oggi - l'ho comprato. Ho deciso, ho capito, ho agito. Un grande passo.
Secondo (di conseguenza): in questi mesi sono cambiate molte cose nella mia testa, una tra tutte mi sono convinta che per fare bene devo seguire il mio istinto. E ora questo istinto mi dice che devo prendere confidenza con la concretezza, con il lavoro delle mani. Scrivere un testo con un pastello a olio. Comporre una parola con tante tesserine minuscole; dare alla luce delle etichette fatte da me, per esempio. Curare i dettagli: nel lavoro così come con le persone. Pezzi unici. 
Mettere in ciò che faccio, me stessa, il mio tempo, l'attenzione minuziosa per il particolare. Questo mi porterà a senz'altro selezionare, a fare meno di molte cose. Ma quello che farò - credo - sarà ben fatto. 
Quindi mi sento di dire che per un grande cambiamento, per la famosa illuminazione o ispirazione che dir si voglia, bisogna partire da un piccolo gesto. Io ho comprato il mio timbro e stasera mi eserciterò a scrivere le etichette per un allestimento che ho fatto nel locale con cui collaboro da qualche mese.

E' un'enoteca, si chiama Enoteca Palazzo Mentone e ora sta ospitando l'esposizione dell'artista olandese Marjon Bessems.
Creerò delle etichette con il mio timbro, e chissà quante altre cose. Perché ho proprio voglia di costruire le cose partendo da zero, di crearle passo passo in modo minuzioso. 


































Nessun commento: