"È stato Albert Einstein a suggerire che, qualora le api si fossero estinte, l'uomo le avrebbe presto seguite. A questa sua affermazione si ispira l'opera Favo, un alveare le cui cellette, dalla forma geometricamente impeccabile, sono fatte di scintillanti carte di caramelle. Non è tutto oro quel che luccica: per quanto accattivante, una simile costruzione non potrà mai ospitare delle vere api. Un falso fatto ad arte non è in grado di sostituire l'originale."
Cinzia LI VOLSI
Cinzia Li Volsi è un'artista che utilizza materiali di ogni genere per la creazione delle sue opere. Sono proprio i materiali più umili, gli scarti a ispirarla. Secondo lei infatti sono proprio questi i materiali che contengono, più di altri, una grande potenzialità espressiva e di contenuto.
Grazie a un lavoro paziente e diligente unito a una capacità di veicolare una materia di messaggi di grande spessore, la Li Volsi riesce a creare opere che incantano lo spettatore.
Scintilli di filo d'oro, luccichii e colori colpiscono subito l'occhio di chi guarda, attraggono la contemplazione. E solo in un secondo momento sorprendono anche per la tecnica attenta e puntuale che compone ogni lavoro.
Energia della Creazione - filo da pesca in nylon, “scoubidous” colorati in pcs, filo di acciaio, “shokkybandz” di silicone, filo di rame, filo di ferro, shopping bags di plastica |
"In un istante,
dal nero del nulla si propaga come onda colorata l’energia della
creazione: ed è la vita e il mondo come noi lo conosciamo." Cinzia Li VOLSI
Fili di nylon e di ferro, borse di plastica, carte di caramelle, feltro, lana e carta. Solo un assaggio dei tanti materiali di recupero che l'artista utilizza per le opere che nascono prima in primo luogo dall'urgenza di lanciare un monito e richiamare l'attenzione sulle tematiche ambientali.
A Palazzo Lomellini ha scelto di esporre opere molto toccanti: belle e attraenti, vivaci e luminose, quando ci si avvicina si comprende appieno ciò che la Li Volsi sostiene parlandoci di "Favo": Non è tutto oro quel che luccica.
Mondo modulare 2 - Fili di ortica e canapa, etichette di marche d'abbigliamento, filo di rame |
Alcune opere di Cinzia Li Volsi a Palazzo Lomellini |
Nessun commento:
Posta un commento