domenica 31 agosto 2008

A NOVEMBRE IN OLANDA





Due dei nostri artisti, Coco Cano e Vittorio Vecchi, (più altri due dai quali aspettiamo una conferma ufficiale), il 9 novembre esporranno a Gulpen, in Olanda nella prestigiosa "De Auw Sjoekelaatfabriek". Questa galleria è portata avanti in modo eccezionale da Marjon Bessems, artista olandese che espone i suoi lavori qui da noi fin da quando abbiamo aperto, nel 2006.
E' stata proprio lei a scegliere gli artisti che faranno parte di una mostra tutta italiana. La galleria è magnifica, ampia, bianca e piena di luce. Le grandi finestre danno su un giardino animato da sculture antropomorfe che spuntano qua e là tra la rigogliosa vegetazione. 
Per noi e per gli artisti sarà una bella esperienza, interessante anche per confrontarsi con un altro mondo espositivo, quello nordico. Quando siamo stati in Olanda abbiamo visto gallerie fantastiche. Un gusto per i volumi puri, i colori puliti, le forme essenziali. Ma sempre con un tocco di antico, un vecchio  mobile, legno scuro, grezzo. Un'evocazione del passato fiammingo, che a me fa venire in mente stoffe pesanti, broccati, colori intensi dal viola al vinaccia, dal verde muschio all'oro. Insomma, a parte la digressione da amante (lo avrete capito) dell'arte flamande, questa mostra ci entusiasma e non vediamo l'ora di potervi dire di più.

1 commento:

b-right ha detto...

wow, che bello,
io sono molto attratto
dall'Olanda, da Amsterdam
in particolare. Fai
qualche bella foto
da postare sul blog.
Spero di riuscire a
passare presto a
salutarvi di persona
(per me, il caffè,
macchiato, eh! ;))