sabato 3 ottobre 2009

POLIRITMIE...GIORGIO FLIS




Con ottobre, magnifico mese, almeno per me, ricominciano le mostre personali della "stagione autunno/inverno" di evvivanoè.
Per chi ci segue da quel non molto lontano marzo del 2006, data di nascita della galleria, è quasi un appuntamento fisso: a ottobre Giorgio Flis. Infatti anche quest'anno, per essere precisi l'11 del corrente mese, inauguriamo "Poliritmie", personale del pittore informale che, posso dirlo davvero, per noi è anche un amico, uno di quegli artisti con cui fa piacere lavorare. Il titolo della mostra è estrapolato dal mondo della musica, in particolare dal jazz. L'accostamento tra le opere di Flis e la sensuale imprevedibilità del jazz e del blues è già stato fatto, e a me piace in modo particolare questo connubio.
In musica la poliritmia "…consiste nell'impiego simultaneo di più ritmi nelle singoli voci di una composizione e si differenzia dal semplice impiego occasionale di gruppi irregolari in una sola voce che produce soltanto una diversione melodica. Una poliritmia, per essere detta tale, richiede che l'impiego simultaneo dei ritmi nelle diverse parti produca una ricchezza di varietà ritmica, piuttosto che semplicemente melodica.”
Ebbene, mai definizione potrebbe essere più calzante per descrivere la straordinaria ricchezza cromatica e del segno che trabocca da ogni singola tela di Giorgio Flis.
Le sue composizioni, nello spazio di una superficie, sono improvvisazione e trasporto in costante equilibrio con la misura e l’armonia.
Il colore, la pastosità dell'olio inciso, raggrumato, spatolato, è senz'altro ciò che subito salta all'occhio osservando le opere di Giorgio. Tutto ciò è frutto di un impeto creativo straordinario, di una vitalità che sgorga e che viene colta e immortalata là, come uno scatto, un fotogramma...Ma nello stesso tempo la mano sapiente dell'artista guida il tutto, come un direttore d'orchestra fa con gli strumenti e con i musicisti.
Da sabato 11 ottobre quindi evvivanoè cambierà ancora e si riempirà di colore, di sensazioni forti e decise e del profumo dei colori a olio.

Nessun commento: