mercoledì 23 settembre 2009

WINE PAINTINGS OF CELLARS AND VINEYARDS




Leslie Alexander vive in Italia, più precisamente a Treiso, da circa due anni. Ha scelto di vivere tra le colline, nella zona del Barbaresco e ha lasciato gli Stati Uniti definitivamente dopo tanti viaggi in Italia.
La prima volta è stata qui 10 anni fa con suo marito e si è innamorata delle Langhe, delle vigne, dei ciabot, e di quella magia che accade ogni anno:la vendemmia.
Lei, Leslie, dice che è stato tutto questo a colpirla la prima volta: l'amore per il vino italiano, la bellezza dei luoghi...Ma che alla fine è stata la gente, insieme a tutto il resto, a trattenerla in Piemonte.
Questa particolarissima artista, ama dipingere filari e vigne, botti e fiaschi di vino, tralci e acini d'uva. Ma soprattutto cantine. E lo fa con uno stile tutto suo, con un tratto piuttosto espressionista, ma carico di gioia. La sua pittura non contiene alcun tipo di turbamento: esprime invece una passione forte che si percepisce al primo sguardo. Le sue opere infatti "traboccano" letteralmente di figure e di immagini, e sembrano contenere a stento i sentimenti che animano veramente ogni oggetto.
Dunque, sebbene le tele non siano popolate da essere vivente alcuno, il tutto è pervaso da una vitalità che definirei contagiosa.

Nessun commento: