giovedì 12 luglio 2012

MOKUHANGA: il mondo fluttuante di Mara Cozzolino

Di recente l'amica e artista Mara Cozzolino mi ha portato qualche nuovissima stampa e ho pensato,  viste le temperature di questi giorni, di rinfrescare questo blog con le sue delicate immagini.

Perché a me questi lavori danno un non so che di lieve e....sì, anche di fresco.
La delicatezza sta tutta nelle mani di Mara, che crea letteralmente queste stampe con utensili e strumenti che sembrano magici; così affascinanti, pare provengano da un mondo lontano, quasi mitico.

Di questi tempi pensare che un oggetto come, per esempio, il baren, venga usato per porre la giusta pressione sulla carta per ottenere la stampa, un colore alla volta, lentamente e con sapiente pazienza...Beh, a me sembra fantastico! Deliziosamente e aggiungerei - meravigliosamente- anacronistico!

Nel blog di Mara, esattamente qui,viene spiegato tutto il processo di stampa manuale, con tanto di foto e molto meglio di come saprei fare io. Quindi esorto chiunque a darci una bella e attenta lettura!

Le stampe mokuhanga sono disponibili in galleria, vi lascio un'immagine di ognuna di quelle che ho qui!

Mi scuso per la qualità non eccelsa delle foto, ma ormai fotografo le opere sul pavimento della galleria, almeno le condizioni di luce sono omogenee (anche se è impossibile eliminare i riflessi)!

Ogni stampa è riprodotta a mano e in serie limitata (anzi, limitatissima) e per ognuna ci sono diversi passaggi di colore.
Sono tutte ovviamente firmate in originale dall'artista.



































Nessun commento: