giovedì 21 marzo 2013

A LITTLE MADNESS IN THE SPRING


”A little Madness in the Spring
Is wholesome even for the King,But God be with the Clown 
Who ponders this tremendous scene 
This whole Experiment of Green 
As if it were his own!”

Emily Dickinson



Il 23 marzo, alle 16, presso la sede dell'associazione culturale “Evvivanoé” in via Vittorio Emanuele 56 a Cherasco, si inaugurata la mostra personale di Marjon BESSEMS, “A little Madness in the Spring”.




Marjon Bessems è un'artista poliedrica. E' pittrice e scultrice, ama lavorare con le carte e con le stoffe. Ama raccontare la quotidianità degli oggetti che, attraverso di lei, a loro volta ci parlano.
Che si tratti di un violino o di una bottiglia di vino, di un tulipano o di una figura dalle lunghe calze a righe: tutto questo universo di oggetti si presenta a noi nel modo in cui l'artista stesso desidera. Come un direttore d'orchestra fa con i musicisti, Bessems ordina la sua moltitudine di creature in maniera armonica, ma ciascuno di essi suona la propria melodia e vive di vita propria.
La parola scritta, la pagina di un libro o una lettera entrano si mostrano in maniera frammentaria a chi li osserva, trasmettendo piccoli pezzi di esistenze: ma tutto rimane in sospeso, in un clima di attesa velato da una sottile inquietudine”.
Sara Merlino, curatrice
Marjonbessems, pittrice e scultrice olandese, vive e lavora a Gulpen (Olanda), a pochi chilometri da Maastricht, dove possiede il bed&breakfast “De Auw Sjoeklaatfabriek”, ricavato da una vecchia fabbrica di cioccolato.
Il suo lavoro è vario -ceramiche, bronzi, dipinti- con una speciale predilezione per la carta.
E' solita affrontare e sviluppare temi differenti – la figura umana, i fiori, la frutta, il cibo – e ama cambiare spesso i suoi soggetti.
Il poeta Dan Lumey ha scritto di lei: «è come una macchina del moto perpetuo; non conosce pausa… è la sua necessità di essere creativa».
Nel 2003 è stata nominata artista dell'anno nei Paesi Bassi.
La personale (23 marzo-28 aprile) vedrà esposte le nuove tele dell'artista con una particolare predilezione per il grande formato.

La mostra è visitabile da evvivanoé, in via Vittorio Emanuele 56 a Cherasco (CN), dal martedì al sabato, in orario 16-19 o su appuntamento chiamando il numero 3397340061


Nessun commento: