martedì 1 luglio 2014

FINESTRE SUL CIELO: MARA COZZOLINO DA EVVIVANOE'



Gold Dust


Finestre sul cielo” è il titolo dell prossima mostra di Evvivanoé

Sarà l'ultimo appuntamento di quest'anno prima della pausa estiva. 

Chiudiamo in bellezza, con splendidi cieli stellati dell'artista Mara Cozzolino, quelli che si vedono nella notti terse, come in agosto, quando si dice che la notte di San Lorenzo, il 10, si possano avvistare tante scie luminose attraversare il blu profondo. I cieli di Mara a me ispirano questo. Quelle notti in cui staresti con il naso all'insù per ore e più guardi, più ne vedi, più ti perdi in quel vortice infinito che sembra risucchiarti e avvolgerti totalmente.

L'esposizione, che comincia il 5 luglio alle 16 vede protagonisti anche altri soggetti sotto forma di delicate stampe Ukiyo-e, quel "mondo fluttuante" che si esprime attraverso la tecnica della mokuhanga, parola giapponese composta da “moku”, che significa legno, e “hanga”, stampa. 


A Midsummer Night's Dream act 2, scene 2


Quest'arte antichissima nata in Oriente, contempla l'utilizzo di blocchi di legno scolpiti con particolari utensili per realizzare le stampe: la pressione su carta avviene manualmente, con uno strumento chiamato “baren”. 

Per vedere l'artista all'opera, e ne vale proprio la pena, perché davvero è difficile immaginare come nasce una dei queste opere se non lo si vede con i propri occhi, Evvivanoé vi invita domenica 13 luglio, in occasione del mercatino della carta e del libro antico di Cherasco, ad assistere a dimostrazioni e prove di stampa sotto i portici di fronte alla galleria (se fa bello) in via Vittorio Emanuele 56. Sennò le facciamo in galleria :)

strumenti del mestiere dell'intaglio dei blocchi di legno


La mostra è visitabile fino al 30 luglio, con orario 16-19 dal martedì al sabato (apertura straordinaria dalle 9,30 alle 19,30 nella giornata di domenica 13). 
Ingresso libero.

Per informazioni chiamare il numero 339-7340061.

Nessun commento: