martedì 7 ottobre 2014

BRUNO MURIALDO: 40 SCATTI DI UNA GINA LAGORIO INEDITA


foto Bruno Murialdo 


Sono molto emozionata nel parlare di questa mostra.

Molti già lo sanno, ma in questo caso vale la pesa ripeterlo: il nome stesso "Evvivanoé" fu scelto proprio in omaggio alla scrittrice Gina Lagorio e del suo "Tra le mura stellate".

Questo libro come un vero affresco raffigura una Cherasco narrata per storie, come un piccolo palcoscenico che ha come scenografia l'Arco del Belvedere, le vie a scacchiera, Palazzo Salmatoris, i Bastioni, i portici, l'orologio della Torre Comunale...
Sulla scena invece le vicende in più atti di diversi personaggi: gente realmente esistita che qui condusse la propria esistenza. E poi ancora la Storia che qua e là si insinua tra il racconto, quella "importante" che a Cherasco - molto spesso - ebbe grandi fatti da ricordare e celebrare.

La scrittrice alla fine del libro, dedica un capitolo a "Evvivanoé" e narra di come questo fosse un grido bene augurante, la benedizione di tutto l'anno, e che di come gli abitanti di Cherasco, fino a un secolo fa,  si scambiassero questo modo di dire tra di loro, come un saluto propizio.

Questa mostra è possibile grazie a Bruno Murialdo, un fotografo straordinario che ho avuto la fortuna di conoscere e che ha fotografato Gina Lagorio nella "sua Cherasco": in questi 40 scatti inediti ci racconta un po' di lei e grazie alla sua sensibilità particolare di artista e al suo occhio in grado di cogliere certe espressioni uniche dei soggetti, in queste foto vediamo la scrittrice certo, ma anche e soprattutto, la donna.

Sabato 11 ottobre alle 17,30 ci sarà l'inaugurazione della mostra in galleria.
Sarà un momento speciale per "Evvivanoé" e spero anche per chi passerà a visitarci.


"Evviva Noé/ sapete perché/ perché fu l'autore/ del dolce liquore/ che allegri ci fa/ tralallà, tralallà"
[Tra le mura stellate, Gina Lagorio]

Nessun commento: