domenica 12 maggio 2013

ARTE (LES RETOILES) + LIBRI (PROFUMI PER LA MENTE) = IL VERNISSAGE PERFETTO











Venerdì sera, 10 maggio, verso le 21, evvivanoé era tutta illuminata ed emozionata per il vernissage di "LES RETOILES ou les toiles recyclées" e per l'attesa di Davide e Davide, i librai di "PROFUMI PER LA MENTE"!

Ma andiamo per ordine: la personale che è cominciata venerdì 10 maggio è dell'artista valdostana Daniela Evangelisti, che crea mondi e immagini su canapa grezza con pizzi, frammenti di corredi e tessuti antichi, organza, filo di lino, rete metallica. Da vita così a tele minimali e armoniose in cui la delicatezza di un pizzo dialoga alla perfezione con la ruvida personalità della canapa.
Per il vernissage, come dicevo, evvivanoé ha avuto degli ospiti molto speciali, i librai dal nome uguale (Davide & Davide). Sono arrivati con la loro macchinona piena di libri, una vera libreria viaggiante, itinerante, che si sposta e porta i libri nei posti che libreria non sono. E anche se evvivanoé è piccolina e non c'è moltissimo spazio, tutto è andato benissimo e si è creata una bellissima atmosfera. Circolava nell'aria proprio quello che non dobbiamo relegare mai al fondo della nostra lista delle priorità: la cultura.
Ma non quella cosa noiosa, la cultura polverosa e ferma, immobile, che sta chiusa al buio di archivi e nei magazzini dei musei e non sembra dare segnali di vita. No. Una cultura diversa, viva, frizzante, di cui si parla, di cui si ride e si sorride. Quella degli artisti che si raccontano direttamente al pubblico, come in famiglia. E quella degli scrittori meno conosciuti e delle piccole case editrici che nascono e crescono ancora nel nostro Paese, nonostante tutto.
Così, una manciata di ore trascorse a respirare e annusare la produzione dell'anima e della mente dell'uomo: proprio così si chiama il progetto di Davide e Davide, "profumi per la mente" e davvero l'altra sera il profumo  ci ha inebriati tutti.
Il profumo dell'arte e delle creature di Daniela Evangelisti, che ci parlano del lavoro delle mani di donne vissute nel passato e che ora rivivono nelle sue tele, prendendo nuove sembianze ed evocando nuove sensazioni e situazioni. E il profumo dei libri, che è una delle essenze più buone che ci siano al mondo.

Qualche foto della mostra e dell'evento per assaggiare ciò che è stato.

E qualche info: la mostra durerà fino al 2 giugno e sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19; oppure su appuntamento chiamando il  numero 3397340061.


























































Nessun commento: