giovedì 13 febbraio 2014

UNA BELLA NOVITA' PER IL 2014: I CORSI DI EVVIVANOE'!


gli strumenti del mestiere


Era da un po' di tempo che ci frullava per la testa questa idea. 
Alla fine, trattandosi di una cosa buona, abbiamo deciso di concretizzare quello che era ormai da un po' un progetto sulla carta.


particolare dello studio dell'artista Mara Cozzolino

Siamo felici di annunciare che parte così il primo corso organizzato dall'associazione. La "nostra" artista Mara Cozzolino sarà la protagonista. 

Mara è artista e docente di xilografia giapponese, una tecnica di stampa manuale antica e delicatissima, in Italia ancora poco conosciuta: il suo nome è "MOKUHANGA" (moku = legno; hanga = stampa). 
Per dettagli e curiosità vi consiglio di visitare il blog di Mara, è ricco di spiegazioni e immagini riguardo questa splendida arte della stampa giapponese.




Dunque, l'insegnante la conoscete. La location in cui abbiamo deciso di svolgere il corso è un posto davvero bello, un bed & breakfast molto accogliente nel cuore di Barolo. Si chiama"La Giolitta", un nome antico dato dalla gente del paese a questo quartiere di Barolo che si affaccia sul Bosco della Fava e sull' incantevole anfiteatro di vigne che lo sovrastano.


Il villaggio è immerso nelle Langhe e circondato dai vigneti. Ci si muove a piedi, per i vicoli all'ombra del castello.



Abbiamo scelto un week end primaverile, il 29 e 30 marzo, sabato e domenica, per dare l'opportunità a tutti di partecipare scegliendo di dedicare un fine settimana all'arte, immersi in un ambiente rilassante. 



il B&B "La Giolitta" a Barolo


il Castello di Barolo

scorcio del Castello di Barolo



Le lezioni avranno orario 9,30-18, con pausa pranzo e coffee break offerti dal B&B.

Questi i costi: 

Con pernottamento in stanza doppia con colazione; pranzi e coffee break (cena libera, con locali convenzionati): 270 euro + tessera all’Associazione culturale Evvivanoé; supplemento per stanza singola 25 euro.

Senza pernottamento: inclusi pranzi e coffee break (cena libera, con locali convenzionati): 230 euro + tessera all’Associazione culturale Evvivanoé.

Le iscrizioni si chiudono sabato 15 marzo; il corso prevede un minimo di quattro e un massimo di otto partecipanti. E’ richiesto un acconto all’atto della prenotazione.

Per ulteriori informazioni scrivere a evvivanoe@evvivanoe.it o chiamare il numero 339-7340061.


dimostrazione di Mokuhanga in galleria







Nessun commento: