venerdì 23 luglio 2010

CHERASCO CLASSICA/CONTEMPORANEA







Domenica pomeriggio arriveranno finalmente!
Arriveranno con le loro mani fatate e leggere, a suonare la loro meravigliosa musica. Otto giovanissimi musicisti americani, probabilmente tra i più promettenti talenti degli Stati Uniti, saranno qui con noi a Cherasco! Per la seconda volta potremo ascoltare una musica sublime ,ma soprattutto potremo sentire energia allo stato puro, giovane e fresca energia, rapirci e conquistarci.
E' stato così due anni fa, quando per la prima volta ho assistito a una serie di concerti dello Zephyr International Chamber Music Course and Festival.
In quelle fresche sere d'estate, ho avuto modo di ascoltare una musica suonata per puro "divertimento". E voglio sottolineare davvero come una cosa fatta per puro piacere abbia un risultato unico e indimenticabile, che abilità tecnica e duro esercizio da soli non possono offrire.
Captavi veramente quell'indissolubile legame tra uomo e strumento e quel trasporto tale per cui la musica sembrava uscire come per incanto dagli strumenti. La giovane età di questi musicisti fa sì che tutto ciò che fanno abbia un'aura di naturalezza e immediatezza che quasi contrasta con il loro incredibile talento. Ma vederli stare sul palco e suonare è anche rendersi conto della preparazione e della genialità che c'è in ognuno di loro.
Evvivanoè, entusiasta di tutto ciò, ha deciso di partecipare già due anni fa affidando all'artista uruguaiano Coco Cano una serie di installazioni sui luoghi dei concerti e per la città di Cherasco.
Quest'anno sarà Diego Maria Gugliermetto, con le sue magnifiche, ironiche, invitanti, opere in poliuretano espanso a dare il suo contributo artistico alla manifestazione, e a dare quel tocco di "contemporaneità" al classicismo della musica.
Il programma completo di ogni serata e la biografia dei giovani musicisti dello Zephyr, sono a disposizione su http://www.classicacontemporanea.it/. Ci sono anche molte foto sull'edizione del 2008 e un assaggio di qualche nota nei video presenti sul sito.
Quindi il primo appuntamento è per domani, domenica 25 luglio, per il Gran Gala iniziale, a Cherasco, Teatro Salomone alle, ore 21.
Davvero da non perdere!

Nessun commento: