martedì 1 ottobre 2013

EVVIVANOE' SI FA IN TRE: PERCORSO ARTISTICO IDEALE (E REALE) IN CHERASCO

Settembre per me è sempre stato un mese importante e amato. Il simbolo dell'inizio. 
Non gennaio, bensì l'autunno: perché cominciava la scuola che sicuramente ha segnato nel bene e nel male la mi esistenza. La scuola, che ancora oggi è inconsciamente e inspiegabilmente presente nelle mie scelte e decisioni; nel mio lavoro e nelle mie passioni.

Ogni anno riservo a questo mese un trattamento un po' speciale, inutile negarlo.

Quest'anno, dal 14 settembre, "evvivanoé" ha tutt'ora in esposizione André LUNDQUIST, un artista danese che avete avuto modo di conoscere almeno un pochino da queste pagine mentre altri lo hanno ammirato dal vivo in galleria (e spero siano ancora in molti).

Questa mostra significa molto perché è stata una scelta istintiva, impulsiva e poi meditata che alla fine mi ha totalmente appagata.

Quindi, prima tappa: galleria "evvivanoé", nel cuore del centro storico di Cherasco, SPECCHI/ SPEJLE di André Lundquist.











Poi, andando dritti verso la torre del Comune, quella con l'orologio e il lunario (è ancora quello originale e raro, meriterebbe lui solo una visita per quant'è carino), superato il Palazzo del Comune, sulla sinistra ecco Palazzo Mentone. Al primo piano ha appena aperto un posto molto bello: un' ENOTECA dove si possono gustare vini deliziosi in una location molto, molto suggestiva, con finestre che si affacciano proprio sulla parte storica della città e puoi vedere i due archi, uno a destra e uno a sinistra. Ecco, qui, all'Enoteca Palazzo Mentone, c'è un allestimento dedicato a Coco CANO e alle sue "Caracoles". Ma ci sono anche alcune "sculturitas" in legno, le sue "ventanas" e i "corazones"! Calice di vino in mano, passeggiata tra le opere d' arte, scoperta di un bel luogo per aperitivi e degustazioni in Cherasco (e molto altro). Evvivaoé ha in programma future collaborazioni e tante belle cose anche qui.









E poi, ancora...se sale la fame se si vuole mangiare qualcosa di gustoso, sano e genuino, non resta che prendere via Mantica e seguire per "Cosa bolle in pentola": locale che esiste da qualche mese ormai e che coniuga bontà e salute, forma e sostanza. Zuppe, torte salate, insalate e dolcetti molto buoni, preparati con cura e attenzione a ogni singolo ingrediente. E anche qui, sul muro di mattoni che offre il benvenuto agli avventori, le opere di Elena MIRANDOLA danno il loro vivace e caldo saluto. 











Un piccolo percorso, un itinerario d'arte (e di gusto) a Cherasco. Che aspettate? :)




Nessun commento: